SCUOLAMOTO

si pregia di essere una scuola privata, esperienziale, non parificata. Con successo ventennale, eroghiamo l'unico corso in Europa dedicato interamente alla riparazione di moto e scooter. Siamo aperti al pubblico di ogni genere, età e provenienza. Se sei già appassionato di moto, ScuolaMoto alimenta la tua passione!

Per restare sempre aggiornato
seguici su TELEGRAM


la nostra squadra

Tre amici con la passione per i motori e senza paura di sporcarsi le mani, hanno dato vita a uno staff competente, dinamico, affiatato e professionale in grado di risolvere ogni problema di natura meccanica o elettrica che affligge la tua moto o scooter.
Mettici alla prova!

Gianluca

Riparatore di moto e scooter dal 2000, ha raggiunto un’elevata specializzazione riguardo alle sospensioni e alla diagnosi.

Marco

Lavora dal 1984 nell’automotive, ma la passione per le due ruote l’ha condotto naturalmente a specializzarsi proprio in questo specifico settore. Nel 2003 fonda Bikestaff e dal 2005 si dedica alla realizzazione dei testi dell’opera “Manuale di riparazione moto e scooter”. Nello stesso anno inizia a insegnare presso un Centro di Formazione Professionale, applicando il suo innovativo programma didattico.

Luca

È il più giovane, ma non per questo il meno esperto. Perito meccanico, dal 2010 è specializzato in elettronica ed elaborazioni.

La Storia (documentata)

Marco Zacchetti, forte dell’esperienza maturata in 20 anni di officina e sette di insegnamento, nel 2012 fonda Scuolamoto, un programma di corsi sulla meccanica per la riparazione di motociclette e scooter, aperti al pubblico di ogni genere, età e provenienza. Click QUI per sfogliare le decine di articoli che parlano di noi.

Il Programma

Il programma prevede l’applicazione, su moto e componenti reali, delle migliori tecniche d’intervento professionale, selezionate per offrire agli studenti la più ampia casistica. Il percorso complessivo è strutturato in un insieme di corsi brevi, ognuno dedicato a un argomento, ma per assecondare le esigenze di tutti è comunque prevista la possibilità d’iscriversi anche a singoli corsi.

Le Caratteristiche

Le peculiarità di Scuolamoto scaturiscono dall’esperienza diretta e pratica; dalla possibilità di apprendere tecniche di riparazione che le scuole professionali non insegnano; dall’ambito esclusivamente motociclistico.

Gli studenti

Lo studente che sceglierà ScuolaMoto troverà sempre ciò che cerca, sia voglia semplicemente migliorare il proprio livello di abilità nella riparazione, sia desideri capire a fondo le operazioni che i meccanici professionisti applichino o semplicemente, da appassionato, desideri trasformare le proprie capacità in una vera professione.

La struttura

Le attrezzature che troverete da ScuolaMoto sono rinnovate con regolarità e il materiale didattico continuamente aggiornato per mantenere sempre i corsi a un livello d’eccellenza. Per garantire una costante verifica dei progressi e per affiancare adeguatamente ciascun iscritto nel suo percorso, ogni classe ospita un massimo di dodici studenti. Il personale docente è selezionato tra professionisti della riparazione di ciascun settore specifico e abilitato all’insegnamento solo dopo un lungo periodo di tirocinio.

Video

Sul canale Odysee potete vedere nostri brevi video didattici.
Alcuni ex corsisti ci hanno regalato un loro commento ai corsi che hanno seguito.

  
  

Corsi: BASE, AVANZATO e COMPLETO

Tutti e tre i livelli prevedono l’applicazione, su moto e componenti meccaniche, delle migliori tecniche d’intervento professionale, selezionate per offrire agli studenti la più ampia casistica. I tre percorsi ti permettono di scegliere il corso che più si adatta alle tue capacità.

Iscriviti subito, i posti sono limitati!

CORSO BASE

SEI ALLE PRIME ARMI? Il CORSO BASE ti aiuta ad entrare in contatto con il complesso mondo della motoriparazione. LEZIONI PRATICHE, dove ti sporchi le mani e impari a tenere e usare gli strumenti del mestiere. Con il CORSO BASE sarai in grado di svolgere la manutenzione ordinaria con discreta autonomia. COMINCIAMO?

CORSO AVANZATO

TE NE INTENDI? Con il CORSO AVANZATO potrai aprire, controllare, smontare, regolare, rompere ed aggiustare UN VERO MOTORE 4 tempi di MEDIA CILINDRATA. Le lezioni sono pratiche e teoriche e ti permetteranno di entrare con le mani e con il cuore all’interno di questo complesso organo meccanico. SEI PRONTO?

CORSO COMPLETO

VUOI FARE IL GRANDE SALTO? Con il CORSO COMPLETO ti immergi completamente nell’universo della riparazione automotive. Lezioni pratiche, teoriche, interventi ad alto coefficiente di complessità, tutto volto a creare una futura professione. PARTIAMO?

Consulta il calendario e scegli il tuo corso!

I Manuali di Riparazione e Manutenzione Moto e Scooter di Scuolamoto

Dall’esperienza di Marco Zacchetti come meccanico e insegnante, nascono i Manuali di riparazione e manutenzione moto e scooter, pensati per chi non può frequentare i corsi di Scuolamoto, ma adatti anche alle scuole professionali e agli istituti tecnici.
Grazie alla collaborazione con numerosi professionisti del settore, i Manuali introducono e accompagnano nelle varie fasi della riparazione i futuri meccanici e gli appassionati delle due ruote.
Attraverso un’accurata selezione e codifica delle tecniche più efficaci, i manuali illustrano tutti i passaggi utili all’intervento pratico sulle moto, con un linguaggio semplice, comprensibile anche ai meno esperti, a differenza dei manuali realizzati dalle singole Case Produttrici, che naturalmente non nascono, come questo, a scopo didattico.
I “manuali d’officina”, infatti, indicano la procedura per smontare e rimontare tutte le parti del veicolo senza però fornire la chiave per comprendere le cause del guasto.
Le riviste di settore, soprattutto in occasione della presentazione di nuovi modelli, ne illustrano le funzioni o le novità meccaniche e tecnologiche, ma non affrontano in modo distaccato vantaggi e svantaggi delle soluzioni tecnologiche impiegate.
I nostri Manuali di riparazione e manutenzione moto e scooter mostrano, nei minimi particolari, tutte le procedure e i passaggi, patrimonio esclusivo finora degli artigiani della riparazione, per intervenire sulla propria moto e per risolvere autonomamente la maggior parte dei problemi.
La semplicità di linguaggio non diminuisce il valore tecnico delle nozioni, che al contrario sono molto precise e dettagliate e con l’inserimento di tabelle, illustrazioni e fotografie a supporto, la comprensione è assai semplificata.



Numero Speciale – Digital Version

Il Numero Speciale in versione digital PDF, è un regalo che Scuolamoto fa ai suoi più affezionati followers.
Un vero e proprio vademecum su come svincolare due elementi, resi solidali l’uno all’altro da un accoppiamento di cono maschio e cono femmina.
Cosa vi viene in mente? Volano magnete e albero motore? Non solo!
Scaricate GRATIS questo PDF pieno di suggerimenti, disegni, foto e tanta passione, Scuolamoto style!



INSERISCI I TUOI DATI
PER RICEVERE GRATIS LO SPECIALE
Nome e Cognome * Inserisci il tuo nome e il cognome
Moto o Scooter posseduto Inserisci marca e modello del veicolo che possiedi
Come ci hai conosciuto?
Se hai selezionato "Altro" Raccontaci come ci hai conosciuto, grazie
Città * Inserisci la città in cui vivi
Email * Inserisci la email a cui ricevere il codice per il download
Acconsento al trattamento dei dati. Vai alla pagina della Privacy Policy per tutte le informazioni.
Inviami il codice
Devi riempire i campi contrassegnati dall'asterisco
e acconsentire al trattamento dei dati personali
Ti rispondiamo sempre! Ricorda di controllare anche nello SPAM.

VOLUME 1 - La Diagnostica

Il primo fascicolo introduce il lettore all’osservazione e all’ascolto attento della motocicletta; una “musica” all’inizio sconosciuta, ma che attraverso i suggerimenti e la sensibilizzazione da parte degli esperti, diventerà in breve tempo una melodia dalle svariate sfumature, ognuna rivelatrice dello stato del motoveicolo. Nel fascicolo inoltre, si riassume la casistica dei possibili guasti che possono occorrere alle motociclette e agli scooter; alle tecniche d’individuazione seguono consigli tecnici e comportamentali, fondamentali per prevenire i guasti e mantenere in buono stato la moto. In breve, si educa al riconoscimento di effetti e sensazioni percepibili dal conducente, elementi fondamentali per una corretta diagnosi dei guasti meccanici.

SCARICA ANTEPRIMA


VOLUME 2 - Attrezzatura e Meccanica di base

Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter / Volume 2° affronta temi più generali rispetto agli altri volumi della collana, ma certamente non meno importanti per la riuscita di un buon lavoro. È il seguito del Volume 1 ed introduce al complesso mondo della riparazione meccanica. L’obiettivo del Manuale è quello di diminuire il rischio di produrre danni durante un intervento di riparazione o manutenzione: anche le manovre più semplici possono diventare più efficaci, se si seguono istruzioni e si utilizzano gli strumenti appropriati.

  • unico manuale pratico multimarca
  • sintesi del metodo didattico Scuolamoto applicato durante le lezioni
  • argomentazioni teoriche dettagliate e approfondite
  • procedure pratiche di intervento esposte step by step, con foto e spiegazioni
  • “trucchi del mestiere” frutto di un’esperienza trentennale in officina, utilissimi a chi ha già dimestichezza come a chi la deve ancora maturare
  • guida agli strumenti necessari per lavorare in sicurezza
  • testo didattico complementare alle lezioni in aula e laboratorio
  • attenzione a evitare gli sprechi e al rispetto dell’ambiente nello svolgimento delle operazioni proposte

SCARICA ANTEPRIMA


VOLUME 3 - Elettricità: Elettromeccanica ed Elettronica

Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter / Volume 3° affronta un tema fondamentale: l’elettricità, elettromeccanica ed elettronica. È l’evoluzione del classico Manuale in quanto al suo interno troverete (oltre alle sempre dettagliate spiegazioni testuali corredate da foto disegni) una novità importante: i video ScuolaMoto Training. Una vera e propria dispensa on line, sul nostro canale Odysee, di consigli utili su come costruire strumenti di diagnostica fai da te e su come intervenire nel modo più corretto possibile. Manuale Volume 3 - Caratteristiche principali:

  • unico manuale pratico multimarca
  • soluzioni ai problemi relativi agli impianti elettrici essenziali su moto e scooter
  • tecniche utilizzabili in tutto il settore automotive
  • fondamenti di elettromeccanica ed elettronica: applicazioni sui veicoli di serie
  • impianti di carica veicolare e di accensione: tecnologia, diagnosi guasti, prevenzione e ripristino funzionalità

SCARICA ANTEPRIMA


VOLUME 4 - Alimentazione: Carburatore ed Iniezione

Il Manuale di riparazione e manutenzione moto e scooter / Volume 4 è il testo che meglio rappresenta l’indole ecologica della pratica della riparazione dei veicoli. Infatti da una cattiva alimentazione si sprigionano nell’aria sostanze tossiche e si possono indurre guasti meccanici seri, talvolta fatali per il motore. Apprendere la teoria che governa i sistemi di alimentazione a carburatore, affatto obsoleti, e la criptica iniezione elettronica nei primi capitoli di questo manuale, serve a facilitare le operazioni di prevenzione e riparazione guasti spiegati nei capitoli dedicati alla pratica. Come tutti gli altri volumi della stessa collana, anche questo Volume 4 contiene testi, disegni e fotografie specifici per moto e scooter. Ciononostante è possibile l’applicazione delle medesime tecniche su ogni motore a ciclo Otto.

SCARICA ANTEPRIMA


Volume 5 – CICLISTICA: ruote, freni e sospensioni.

COMING SOON

Attrezzi

La continua ricerca e collaborazione con professionisti ed aziende del nostro settore ha permesso a ScuolaMoto di produrre alcuni strumenti altrimenti introvabili sul mercato.
Il TESTER PER ALTERNATORI TRIFASE è la punta di diamante dei nostri prodotti professionali. Guarda il video!

  
  

partners

le aziende che ci hanno supportato

PAKELO

Pakelo è un’azienda italiana specializzata nella formulazione, produzione e distribuzione, in oltre 45 paesi nel mondo, di lubrificanti e grassi in linea con le più severe specifiche e omologazioni dei Costruttori. Presente nel settore dal 1930 Pakelo vanta a Verona uno dei laboratori di ricerca e analisi lubrificanti più sofisticato d’Europa e una lunga esperienza nelle competizioni racing ad alto livello. Due volte campioni mondiali alla 24 ore di Le Mans con il team AF Corse, Pakelo è fornitore e/o consulente tecnico in Scuderie Corse che gareggiano in Formula 1, IMSA, Formula 2, GP3, ELMS, International GT Open, DTM, Formula E, Moto GP, MXGP, Enduro GP.

OMMA

OMMA è una Azienda Italiana produttrice di utensili a mano professionali ed inserita anche nel settore Automotive. La nostra esperienza ed il continuo sviluppo tecnologico, si riscontrano nell’evoluzione degli utensili prodotti, adatti a qualsiasi utilizzo in ogni settore. Da tre generazioni OMMA, grazie al suo know-how, produce con un occhio sempre proiettato al futuro.

HELVI

HELVI S.p.A. con 40 anni di esperienza continua ad affermarsi nel mondo della saldatura come partner ideale per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche offrendo prodotti sempre nuovi e in linea con le esigenze del mercato e dei propri clienti. La società, forte delle sue radici, orienta il suo impegno umano e professionale nel produrre e promuovere prodotti ideati, sviluppati e curati in “famiglia”, ricercando nella motivazione e formazione del personale, in soluzioni gestionali sempre più innovative e nell’arricchimento del proprio know-how la chiave per crescere e rinnovarsi.

DELLORTO

DELLORTO, nata nel 1933 in Brianza, a Seregno, per poi trasferirsi a Cabiate, dove attualmente si trova la sede principale della sua attività produttiva, vive ogni giorno la sua storia all’insegna dell’impegno e della totale dedizione ai suoi obiettivi. Valori che, uniti agli alti livelli di professionalità ed expertise, le hanno permesso di imporsi nel mondo delle due e quattro ruote. Un successo e un’esperienza, frutto di un’ininterrotta attività di ricerca, produzione e distribuzione di sistemi di alimentazione automotive, che le hanno consentito di espandere i propri confini industriali a livello globale.

MBEditore

MBEditore è la casa editrice dedicata alle passioni, quelle vere, che coinvolgono motoristiche, ma non solo. MBEditore informa sul mondo delle moto, degli scooter, delle ebike e dell’elettronica di intrattenimento e consumo: tutti i media sono declinati su carta e in digitale. Le pubblicazioni MBEditore sono il riferimento per tutti gli appassionati ed i consumatori alla ricerca di un’informazione qualificata, che oggi faticano a trovare, per poter fare serenamente le proprie scelte di acquisto.

OMCN

OMCN grazie ad una costante e continua crescita si presenta oggi alla clientela come azienda leader, nel settore dell’auto e moto attrezzatura. Al fine di poter realizzare prodotti di qualità assolutamente controllata e garantita, segue un percorso produttivo a 360° partendo cioè dalla materia prima per giungere al prodotto finito sia per quanto riguarda tutti i componenti meccanici, che quelli idraulici.

Contatti

ScuolaMoto.it si trova in via B. Quaranta, 50 - 20139 Milano (MI)
  0287196075
  3477215274
   @Scuolamoto_segreteria

ci trovi dal LUNEDÌ al VENERDÌ dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
il SABATO dalle 9:00 alle 12:00